732/21 Second Street, King Street, United Kingdom +65.4566743

Territorio

 

L’Agriturismo dista pochi chilometri da luoghi di interesse storico e ricchi di bellezze artistiche

 

Amelia

La città di Amelia sorge arroccata su un colle roccioso alle cui pendici si estendono distese di lecci ed ulivi. Meravigliose sono le sue mura ciclopiche risalenti al sesto secolo avanti Cristo: originariamente formate da immensi blocchi sovrapposti su di esse sono stati sovrapposti strati di epoca romana prima e medioevale successivamente. Da notare la bella Porta Romana. Oltre alle antichissime mura, le cisterne e numerose case romane testimoniano l’importanza che Amelia rivestì durante l’impero dei Cesari. Di epoca medioevale vanno ricordati: la chiesa di San Pancrazio, il cui portale è un raro esempio di arte decorativa, la chiesa di San Francesco, al cui interno sono conservate alcune sculture di Agostino di Duccio, il duomo, che sebbene rimaneggiato in periodo barocco, risale in origine alla prima metà del XI secolo, come testimonia il possente campanile. Oggi Amelia è una città dinamica e moderna, oltre che un centro agro-alimentare importante, e conserva una profonda coscienza del valore dei suoi reperti archeologici ed artistici.

Cascatadelle Marmore

A pochi chilometri da Amelia potete visitare la bellissima Cascate delle Marmore, una formidabile opera d’ingegneria romana che servì a favorire il deflusso delle acque del Velino e la cui creazione risale al 271 a.C. L’emozione del contatto diretto con la natura si può sperimentare anche attraverso la pratica di diversi sport che principianti e professionisti possono fare nell’area del parco che circonda la Cascata delle Marmore. Rafting: Una fantastica discesa delle rapide in gommone. Su ogni gommone trovano posto sei persone adeguatamente equipaggiate e la guida abilitata dell’AIRaf (Associazione Italiana Rafting) che impartisce gli ordini durante la discesa che dura circa un’ora, dentro rapide potenti. Arrampicata, Speleologia, ci sono circa 300 grotte di cui solo parte esplorate e ancora meno accessibili a non esperti. Per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Centro Canoa e Rafting “Le Marmore” sito Rafting in Umbria

Orvieto

Fondata originariamente dagli Etruschi, Orvieto divenne poi una prospera città romana, famosa per la sua produzione di ceramiche. Orvieto si trova in cima a una collina che scende su ogni lato in ripide rupi vulcaniche nella pianura umbra, per 200 metri sotto. Orvieto è un labirinto di piccole piazze e strette strade tortuose. Proseguite fino al centro di Orvieto dove il glorioso Duomo domina l’immensa piazza, uno dei migliori esempi di architettura romano-gotica in Italia. È brillantemente impreziosito da mosaici dai disegni intricati e snelle spirali che si estendono graziosamente nel cielo. Non dimenticatevi di visitare la Cappella di San Brizio dove troverete affreschi di Fra Angelico e Luca Signorelli. Un’ altra opera architettonica di notevole importanza è il Pozzo di San Patrizio, scavato in roccia vulcanica solida per assicurare l’approvvigionamento idrico della città in caso di assedio. È unico per le 70 finestre che lo illuminano e le due scale a spirale che si snodano su e giù senza incontrarsi.

Civitadi Bagnoregio

Anche se Civita di Bagnoregio non si trova in Umbria, si trova giusto a sud-ovest di Orvieto, ed è dunque facile collegarlo a questo itinerario. Se siete un fotografo e un amante dei paesini medievali, pochi luoghi possono superare la bellezza di questo piccolo paese. Da Bagnoregio seguite le indicazioni per Civita, che si trova sulla sommità di uno sperone roccioso, ripido e di forma arrotondata. Non ci sono strade carreggiabili che conducono a Civita; l’unico accesso costituito da un ponte stretto, lungo e sospeso che congiunge le due parti di una profonda gola. Una volta arrivati, troverete alcuni negozi,bar , ristoranti , una serie di artefatti etruschi e una chiesa Tuttavia, la principale attrazione della città rimane le sue strette vie ad arco e una vista mozzafiato a 180 gradi su di un canyon desolato e roccioso, che circonda tutta la città.


Narni

Percorrendo la Flaminia in direzione sud verso Narni, è possibile ammirare, in posizione dominante rispetto al borgo medievale, la Rocca Albornoz, antica fortezza successivamente dimora di papi, cardinali e condottieri. Giungendo al centro storico avrete modo di ammirare Porta delle Arvolte, la cui costruzione fu realizzata tra il 1471 e il 1492. La chiesa di San Domenico è un complesso religioso edificato nel XII secolo ed oggi adibito ad uffici comunali. Suggestiva la cappella del Rosario con volta affrescata da artisti fiamminghi del Quattrocento. Situata in prossimità delle mura e ricostruita nel XV secolo, la chiesa di Sant’Agostino custodisce un’edicola dipinta del Quattrocento di Pier Matteo d’ Amelia. Da non perdere il Ponte di Augusto, arco superstite del manufatto romano del I secolo a.C. – lungo 160 metri ed alto 30 – che in origine univa i monti Corviano e Santa Croce. Situata alle pendici di quest’ultimo, l’Abbazia benedettina di San Cassiano, realizzata in tardo stile medievale e restaurata negli anni settanta, offre un panorama naturale di rara bellezza.